Preparazioni basette tonde
- Francesco Payne
- 8 ago 2018
- Tempo di lettura: 3 min
"Imbasettare" è una tecnica molto importante ed è utile saperla gestire bene nel mondo dell'Hobby miniaturistico dei Wargames. Diventerà, non solo la cornice della vostra miniatura, ma anche il carattere del terreno di tutta l'armata nonchè potrebbe essere simile al tavolo da gioco che vi siete costruiti a casa per giocare con gli amici, immergendo così le miniature in un contesto armonico!

I Nani Scibor sono miniature eccezionali, tutti rigorosamente scolpiti in resina, con un dettaglio meticoloso, un ottimo styling personale e una personalità unica. L'unico problema è che AoS richiede basette tonde GW (Le basette regolamentari evitano diverse diatribe sulle discussioni di gioco nelle distanze) e Scibor le vende ancora quadrate nei blister. Ci sono quelle tonde e hanno anche la stessa misura GW ma, onestamente, avevo voglia di fare comunque qualcosa di diverso e più mio... Perciò, beccatevi l'impresa folle!

Come dicevo più sopra... Le miniature Scibor sono tutte rigorosamente in Resina e vendute con le basette quadrate da "Vecchio Mondo". Questo significa che avrei dovuto imbasettarle su quelle tonde GW e così ho fatto... Solo che non volevo certo perdere la scultura della pavimentazione così ben fatta dallo scultore! Pertanto mi sono armato di DREMEL e ho iniziato a limare TUTTE le basette quadrate... Circa 30, per poi rimetterle sulle tonde!

Ed ecco qua! Dopo tanto lavoro preciso e tanta resina volatile ecco le basette limate con la scultura lasciata integra... Il DREMEL è uno strumento per il modellismo che dovreste davvero avere, prima anche dell'aerografo! Non chiedetemi poi cosa faccia la resina inalata perché è meglio non saperlo... Va bene ve lo dico per un po' di cultura che non guasta nell'Hobby: Le resine poliestere hanno il neo di contenere – solitamente – lo stirene, che è un monomero idrocarburo aromatico riconosciuto cancerogeno dal XII rapporto sui cancerogeni (RoC) pubblicato il 10 giugno 2011 (giorno del mio compleanno fra l'altro) dal Dipartimento Statunitense di salute. Seguendo la classificazione disposta dal regolamento CE n. 1272/2008, viene classificato Acute Tox. 4, quindi sul gradino meno pericoloso tra le sostanze tossiche. La tossicità è stata accertata sull’uomo ad alte concentrazioni. Quando parliamo di prodotti finiti, invece, la quantità contenuta è invece solitamente minima, in quanto lo stirene tende a evaporare durante l’applicazione, specie se vengono utilizzati processi a stampo aperto. Inoltre, nel prodotto finito, lo stirene ha legato con altri componenti diventando un polimero e lasciandoci almeno un po’ in tranquillità (le emissioni dovrebbero essere molto limitate). Cosa significa tradotto? Che se avete intenzione di limare basette per mezza vita è meglio che utilizziate la mascherina altrimenti sappiate che l'equilibrio vince sempre su qualsiasi rigido principio.

Quindi: Prendiamo una basetta quadrata, leviamo via il quadrato e teniamo la scultura di base, la mettiamo su una basetta tonda GW, aggiungiamo colla rigorosamente cianoacrilica (Locktite o Attack per capirci) e sabbia. Se la sabbia ha più misure di grani è meglio secondo me, renderà di più l'effetto sassi e rocce sulla terra quando dipingerete.

Piano piano, una per una, le ho imbasettate controllando che la sabbia coprisse scansi, fessure almeno dove volessi io. Potrete sempre coprire gli ultimissimi buchi con l'erbetta sintetica alla fine della decorazione!

Et voilà! Ecco a voi 10 Nani Sventratori di Scibor su basette regolamentari GW, pronti per essere stuccati con la pasta verde liquida e dipinti! Spero di farveli vedere presto dipinti appunto!
Una nota importante: Io mi ritengo un Hobbysta e un amante di ogni tipo di miniatura per me bella. Questo significa che me ne frego altamente dei tornei ufficiali GW che ovviamente, per scopi commerciali, richiedono solo miniature GW. Questo è un atteggiamento evidentemente contro-tendente all'Hobby ma lo rispetto perché comprendo cosa significhi proprietà intellettuali ecc. Comprendo anche la bellezza di girare il mondo però, trovare un negozietto di miniature e mettere le mani su quella che mi piace di più alla faccia dei regolamenti. Pertanto, io per lo più dipingo e colleziono, gioco sì ma lo faccio con amici a casa mia per la maggior parte del tempo. Se vado in negozio, scelgo quelli non Ufficiali che si godono con me le miniature e, se invece volessi fare un torneo Ufficiale GW, è ovvio che monterei e dipingerei delle unità GW.
Spero vi stiano piacendo, seguitemi perché presto vi mostrerò altro! Nel frattempo buon Hobby!
Comments