top of page
Cerca
  • Immagine del redattoreFrancesco Payne

CONTRAST COLOR GW: La Prova


Games Workshop, azienda a cui sono affezionato per averci lavorato dentro, e insieme, quasi 8 anni, è il cardine e il punto di riferimento delle Miniature Fantasy - Sci-Fi.

Anche i colori non fanno eccezione: GW ha la linea più rivoluzionaria del campo. Questo va detto. Attualmente io utilizzo varie marche:


- GW appunto

- Scale75

- Vallejo

- Army Painter

- AK


GW rivoluziona, in quanto ha ideato una gamma di colori per ogni tecnica pittorica con le miniature:


- Base (Lo dice la parola stessa, stendi la base)

- Dry Brush (Pennello asciutto)

- Layer (Stratificazione)

- Edge (Colpi di luce)

- Tecnici (Varie effetti come il Sangue, Olio ecc)

- Glaze (Delle velature colorate che migliorano la sfumatura)

- Air (Aerografo)


A questa famiglia si aggiunge una ”new entry” veramente innovativa:


- CONTRAST COLOR

Grazie al mio negoziante di fiducia, Arcadia Giochi a Mestre VE, ho potuto avere accesso a questi colori per un test: Prendere lo Space Marine più semplice (Un “easy to build”) e vedere con Spray base nuovo e CONTRAST cosa saltasse fuori.

I CONTRAST sono delle “Lavature/Wash“ ad alta pigmentazione. Facilmente, appena comprati, li troverete divisi all’interno fra colore e legante. Vi consiglio vivamente quindi di procurarvi delle sfere “agitatrici” d’acciaio in modo tale da poterli mescolare più agilmente!

Stendendo la prima mano, GW promette di avere già una miniatura giocabile sul campo di battaglia. E non ha tutti i torti, in quanto, con la mano di CONTRAST, otterrete già ombre, base e luci. Non male no?

Come potete vedere dalle foto, questo è vero! Immaginate tutte le persone che nei negozi o a casa si scoraggiavano per la mole di lavoro di dipingere un’armata e la sua difficoltà. Oppure i bambini che facilmente si stancano con la disciplina e non hanno ancora tecnica. Ma il punto del test di oggi è un altro: Cosa ci sa fare un Pro Painter con i CONTRAST? O meglio: Cosa ci può fare?

La prima cosa che si nota ovviamente, una volta stesa la prima mano, è che le miniature sono più luminose. Questo è ovvio perché i 2 nuovi Spray in dotazione, Grey Seer (grigio chiaro) e Wraithbone (Color Osso) sono molto chiari. Ma ovviamente può essere un vantaggio! Innanzitutto con una base chiara avrete più contrasto nei dettagli della miniatura, questo vi permetterà di essere più precisi nel decorarli, ma soprattutto non dovrete per forza eseguire tecniche per l’illuminazione. Sono quelle che generalmente portano via più tempo.


Ma guardate questa foto qui sopra... Ho aggiunto una mano di Glaze stando attento a non intervenire sui bordi. Già scurendola ho aumentato ulteriormente il contrasto e omogenizzato le campiture ampie.

Qui vedete a confronto una miniatura dipinta con metodo classico: Base Nera e a schiarire stratificando verso la luminosità, e quella con i CONTRAST. La prima ha richiesto 2 ore e rotti di lavoro. La seconda 10min circa. Aggiungete l’oro, qualche dettaglio e davvero, se volete giocare con eserciti dipinti, riuscirete ad averli in poco tempo da adesso!


Ma andiamo avanti, vi va? Ho voluto vedere un confronto alla pari con il metodo classico, applicando tutti quei dettagli che rendono speciali le miniature, utilizzando anche tecniche avanzate come il weatering o il chipping, per misurare alla fine il tempo di lavoro...

Con 2 strati di dry brush per invecchiarlo, le parti d’oro e qualche dettaglio come gli occhi rossi, già abbiamo una resa notevole e siamo a circa 25min di lavoro!




Mettendo, come vedete qui sopra nelle foto, La Decalcomania sulla spalla, lavature per il weatering più 1 pigmento chiaro per la polvere, Colori tecnici sia GW che AK, eseguendo i tagli e i graffi ed infine i colpi di luce, guardate che risultato... Stiamo parlando di 1h e 12min di miniatura cronometrata.


Siamo ben al di sotto dei tempi classici con una resa al di sopra sia del Battle Ready che del Parade!


Spero di esservi stato utile! Se siete della zona di Mestre, provate ad andare a trovare Arcadia Giochi. Samuele, il negoziante è molto competente e ha anche prodotti veramente interessanti per aiutarvi con l’Hobby! Poi troverete anche noi ragazzacci che dipingiamo e giochiamo! La condivisione è sempre il metodo più rapido per crescere!


Mi sembrava doveroso essere un po’ più dettagliato del solito, visto che stiamo probabilmente parlando di una rivoluzione nel mondo delle miniature. Mi aspetto infatti che quasi ogni casa tiri fuori la propria gamma di colori “contrastanti”, anche se qui i costi di produzione siano elevati eh... Non è facile realizzarli chimicamente. Un colore CONTRAST GW viene 6,30€. Potete prenderlo dal vostro negoziante di fiducia, sempre la via migliore per imparare ad utilizzarli, oppure direttamente dal sito GW o terzi. Non abbiate paura della sua durata perché, con le attenzioni dovute ad una boccetta di colore e la sua quantità interna, farete un’armata da 1800pt tranquillamente!


Di nuovo grazie per l’attenzione, Buon Hobby ed Happy Painting a tutti!

295 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page